Obiettivi di una campagna

Probabilmente meno di quanto possiate pensare

I costi dell’Agenzia dipendono dagli obiettivi che devono essere raggiunti e per conseguenza dalle ore di lavoro e dal numero di persone che dovranno essere impegnate nel progetto.
Detto questo, visto che nella norma la maggior parte delle campagne per attività commerciali non sono particolarmente complesse, vi riportiamo qui sotto un esempio molto chiaro che certamente vi stupirà… ma è reale. Funziona così.

OBIETTIVO: Aumentare la Clientela di un Ristorante

Attività Cosa si fa – Descrizione Costo A cosa serve
Set-Up strategico Studio dei Valori di: azienda / prodotto / servizio. Controllo demografico e geografico del sito di vendita € 230,oo  Serve a farci conoscere l’Azienda e ciò che propone al mercato ed il terrritorio in cui opera. E’ la parte più importante del lavoro ed anche la più complessa e delicata. E’ lo studio che prepara grossolanamente la segmentazione che poi genererà efficacia nella campagna e risparmio nell’investimento pubblicitario.
Creazione campagna Individuazione dei Valori da promuovere, creatività grafica e testuale, segmentazione accurata del pubblico a cui ci rivolgeremo € 45,00  Serve a far sì che l’offerta sia “di valore”, accattivante, semplice e chiara, diretta, efficace.
Immagini Acquisto ed adattamento delle immagini che verranno usate nella comunicazione provviste dei diritti di pubblicazione commerciale variabile

es. € 20,00

 è un valore che parte da 0 (ad esempio se si utilizzano immagini di proprietà del Cliente) a svariate migliaia di euro (se è necessario l’intervento di un fotografo, una location particolare per gli scatti, modelli etc.)… di solito si usano immagini acquistate da banche dati ed il costo è normalmente variabile da 5 ai 30 euro.
Investimento pubblicitario L’importo che il Cliente sceglie di investire in pubblicità. Noi suggeriamo dei valori in funzione degli obiettivi del Cliente ma è il Cliente che alla fine decide l’investimento… da pochi euro a milioni di euro… dipende indipendente

es. € 200,00

% all’Agenzia è l’importo che il Cliente paga a noi sull’investimento pubblicitario fatto 10%

es. € 20,00

 E’ la cifra che viene pagata all’agenzia per la gestione della reportistica e delle analisi della campagna in fase di esecuzione
 Report Report settimanali o quindicinali sull’andamento della campagna  incluso  I report sono dettagliati ed includono le interazioni generate dalla pubblicità sul sito o sulla pagina Social di destinazione
Totale € 515,00

Spesa o Investimento? Quanto spendete al mese nella varie forme di pubblicità che fate?

L’esempio sopra riportato è un CASO REALE.

Per sapere se con noi avete speso del denaro o avete investito del denaro bisogna fare un’analisi attenta ed innanzitutto rispondere a queste domande:

  • quanto spendete IN TOTALE ogni mese per pubblicizzare la vostra attività?
  • come misurate (se li misurate) gli effetti della vostra pubblicità?
  • che garanzie avete che la vostra pubblicità abbia effettivamente raggiunto i vostri potenziali Clienti?

Noi vi possiamo dire che l’esempio sopra riportato ha:

  1. permesso al nostro Cliente di contattare almeno 3 volte 187.843 persone che risiedevano nella sua zona geografica operativa.

  2. fatto si che 631 persone visitassero il suo sito internet nella pagina in cui veniva spiegata la promozione in atto

  3. fatto entrare 37 nuovi Clienti nel ristorante grazie alla pubblicità

I conti “della serva”

Adesso siamo in grado di sapere se sia stata una spesa o un investimento.

Ecco i conti:

  • Lo scontrino medio del ristorante è di 32 euro
  • Il numero medio/minimo di persone per tavolo e 2,2
  • il margine minimo è del 37%
  • ogni Cliente soddisfatto mediamente ripete il consumo circa 3,3 volte all’anno

Quindi:

37 x 2,2 x 3,3 x 32 x 37% = € 3.180

Non c’è molto altro da dire vero?

INCONTRIAMOCI E PARLIAMONE