1. Il costo di una risposta sbagliata

Quello che segue è un calcolo che vi lascerà assolutamente attoniti, sbigottiti ed increduli.
Purtroppo, seppur basato su valori statistici e medi, è molto, ma molto vicino alla realtà.

I DATI (esempio per la ristorazione)

a. Supponiamo un locale che abbia uno scontrino medio di 20 euro.
b. La media di numero di consumi di un Cliente fidelizzato è di circa 3,3/anno.
c. I tavoli nella ristorazione hanno circa 2,2 occupanti (in media).
d. E’ un dato NOTO E CERTO, che un Cliente soddisfatto possa generare in un anno non meno di altri 2 Clienti.

PERDITA DIRETTA

QUINDI: CLIENTI (3) x Nr. CONSUMI ANNO (3,3) x occupazione tavoli (2) x importo medio (20) = 435 euro!

Tutto qui? Potrebbe essere una perdita anche accettabile no?

Beh… in fondo non si tratta di una cifra astronomica… potreste anche decidere di accettarla.
Purtroppo NON E’ COSI’.
Non avete tenuto in considerazione l’effetto verso i potenziali Clienti “navigatori” che si lasciano influenzare dalle recensioni altrui… allora facciamoci del male e proseguiamo…

I DATI ULTERIORI

a. Supponiamo che abbiate un sito internet BEN FUNZIONANTE e che vi procuri diciamo 1000 visite al mese.
b. Ipotizziamo che solo il 10% di questi visitatori vi avrebbe scelto indipendentemente dal resto (quindi 100)
c. Il numero di Consumatori che dichiarano di leggere sistematicamente le recensioni prima di scegliere (soprattutto per strutture ricettive e ristorative) è circa pari al 39% (dato 2015… oggi è in crescita).
d. Di questi, il 72% dichiara di prendere in serissima considerazione le recensioni prima di scegliere.

ADESSO FACCIAMOCI DEL MALE…

PERDITA INDIRETTA

QUINDI: VISITATORI POSITIVI(50) x consultatori di recensioni (39%) x chi si fida delle recensioni (79%) x Nr. CONSUMI ANNO (3,3) x occupazione tavoli (2) x importo medio (20) = 4.092 euro!

Che se li moltiplicate per il fattore di proselitismo (2) in un solo anno fanno la bellezza di 8.184 euro…

LE PROGRESSIONI MATEMATICHE

Non è il caso di annoiarvi con lo sviluppo di progressioni matematiche nel tempo, ma vi sarà chiaro come l’arrivare a centinaia di migliaia di euro sia un percorso piuttosto breve… 8, 16, 32, 64, ed eccoci arrivati… e siamo solo al quinto anno…

QUI CI SONO LE INFORMAZIONE DEL NOSTRO LAVORO DI REPUTATION MANAGEMENT