La Segmentazione

Volendo semplificare il concetto per renderlo chiaro ed accessibile anche ai non addetti ai lavori, “segmentare” significa (nel gergo del marketing), andare ad individuare all’interno di un pubblico vasto ed indifferenziato, quella porzione di pubblico che abbia determinate caratteristiche prescelte.
E’ un’operazione di fondamentale importanza sia quando si “progetta” un nuovo prodotto (è ben difficile che un prodotto “vada bene a chiunque e sia gradito da tutti”), sia quando, una volta stabilito quale sia il prodotto/servizio da commercializzare, si decide di PUBBLICIZZARLO.

stili di vita

Perchè segmentare?

Un’accurata segmentazione è fondamentale nel preparare una campagna pubblicitaria per un prodotto o un servizio e la ragione è molto semplice: sarà questa operazione che deciderà le sorti della vostra comunicazione.

segmentazione

Marketing segmentation, target audience, customers care, customer relationship management (CRM), customer analysis and focus group concepts with wide composition.

In pubblicità, parlare con tutti indistintamente significa in alcuni casi spendere molto (ma molto molto) di più per ottenere lo stesso risultato che si avrebbe con una buona segmentazione, ed altrettanto spesso significa rendere la campagna pubblicitaria del tutto inefficace disperdendo le risorse economiche senza mai raggiungere un’adeguata pressione esercitata dal messaggio  pubblicitario verso quei potenziali Clienti che potrebbero diventare Clienti reali.

La segmentazione può essere molto semplice e riguardare ad esempio le caratteristiche demografiche di un pubblico (età, sesso etc.) o ambiti geografici specifici (es. pubblichiamo solo nella provincia di Milano), oppure essere molto più complessa e riguardare gli stili di vita del Consumatore, le sue abitudini nel navigare il WEB etc.

Nelle piattaforme pubblicitarie Google Adv e facebook Adv, una segmentazione professionale, unitamente ad un monitoraggio costante della campagna, può far risparmiare fino al 70% dell’investimento pubblicitario a parità di efficacia.