IL SITO INTERNET – FUNZIONA?

Cosa significa una domanda di questo tipo? O meglio: COSA deve fare un sito affinché noi si possa dire che FUNZIONA?
Un sito internet deve innanzitutto:

FARSI TROVARE

Un sito che non compare nelle prime due pagine dei motori di ricerca E’ DEL TUTTO INUTILE O QUASI. Oltre il 90% delle ricerche si interrompe dopo la consultazione della seconda pagina fornita dal motore di ricerca (Google, etc.)
Questo è possibile attraverso un buon lavoro SEO (Search Engine Optimization) che è un lavoro per esperti (o quasi). Chi non sia esperto in tal senso può comunque ottenere dei discreti risultati ma che saranno sempre ben lungi dall’essere risultati ottenibili da un professionista.
E se il SEO è mal fatto? Il sito non serve a nulla. Sarà come un ago in un pagliaio… irraggiungibile.

FUNZIONARE

Ovvero non deve contenere errori di programmazione, deve essere installato su un server efficiente e non sul “meno caro”, perchè se è “meno caro”, una ragione c’è. Più lento è il sito, più persone lo abbandoneranno PRIMA di averlo visto. E’ un dato CERTO.

COMUNICARE

Ovvero deve rispettare CHI siete, COSA siete e COME volete apparire. Un’Azienza che si presenta al proprio pubblico con un sito raffazzonato, con immagini poco curate e sgranate comunica innanzitutto una cosa, ma molto chiaramente: “non abbiamo denaro da investire per una buona comunicazione verso i nostri Clienti”, o peggio: “non ci interessa investire nella comunicazione ai nostri Clienti… se gli piace è così, altrimenti è così lo stesso.”
Inutile sottolineare come ciò possa fare davvero male al vostro business. Meglio tacere (quindi non essere presenti su internet) piuttosto che dire cose che vi possono danneggiare.
Purtroppo è anche vero che “CHI TACE ACCONSENTE”, nel senso che se non siete voi a parlare della vostra Azienda, lo faranno i vostri competitor o i vostri Clienti.

Cosa può pensare un Cliente di un’Azienda che nel mondo moderno si astiene dal comunicare via internet? Penserà che siete moderni? Che siete in salute? Che avete rispetto per la necessità dei Clienti di trovarvi con facilità e di ottenere da voi notizie?

DIFFICILE VERO?